Passo 8. Identificare i pazienti da sottoporre a vaccinazione

Il distretto mi ha chiesto di preventivare la fornitura di vaccini per l’influenza. Come faccio a identificare i pazienti da vaccinare?

La vaccinazione anti-influenzale periodica dei pazienti a rischio è un processo di cura complesso che pone il Medico di Medicina Generale nell’ottica del medico di comunità. Il primo passo consiste nell’identificare la popolazione a rischio e stabilire il numero di dosi necessarie per portare a termine la campagna vaccinale. L’elenco nominativo dei pazienti da vaccinare sarà prezioso in fase di somministrazione se, oltre al tradizionale approccio alla distribuzione su richiesta dei pazienti, vorremo attuare un richiamo attivo dei soggetti che tendono, per vari motivi, a sfuggire alla vaccinazione. Nella sezione “Indicatori → Vaccinazione → Influenza” è presente lo strumento per la Gestione delle vaccinazioni dell’adulto (Figura 22).

passo8_vaccinazione

Figura 22.Strumenti per identificare i pazienti da sottoporre a vaccinazione anti-influenzale

in particolare sono disponibili due procedure dl interrogazione degli archivi della cartella clinica che producono rispettivamente l’elenco dei pazienti ultrasessantacinquenni, per i quali la vaccinazione antiinfluenzale è sempre indicata RC-PP18, e l’elenco dei pazienti di età inferiore a 65 anni per i quali la vaccinazione è indicata in presenza di patologie croniche concomitanti RC-PP20, rappresentati nella casella a sfondo rosso.

Il report, in formato elettronico o cartaceo, contiene i dati anagrafici dei pazienti e le condizioni patologiche per le quali la vaccinazione è indicata(Figura 23).

passo8_vaccinabilinomi

Figura 23.Report dei pazienti under 65 a rischio da sottoporre a vaccinazione anti-influenzale e/o anti-pneumococcica

A campagna vaccinale terminata, è possibile generare una reportistica completa(Figura 24)in cui i pazienti sono elencati individualmente con l’indicazione della categoria di rischio cui appartengono e del tipo di vaccino che è stato somministrato (nella Figura i campi cognome, nome “data dì nascita” e “codice fiscale” sono stati volutamente compressi od omessi per motivi di riservatezza).

passo8vaccinatinomoi
Figura 24.Elenco dei pazienti sottoposti a vaccinazione anti-influenzale con indicazione della categoria di rischio e del topo di vaccino somministrato

Inoltre, è possibile ottenere un report sintetico che contiene il numero di dosi somministrate per fascia di età e per ciascuna delle categorie di rischio.

Grandezza testo